CLIENTE: Società Immobiliare
COSA: Nuova costruzione
QUANDO: 2014
DOVE: Origgio
NOME: Residential Building_BR
Progetto di architettura e direzione lavori per costruzione di residenze immobiliari
Intervento di nuova costruzione per società immobiliare che si va a collocare in provincia di Varese in un contesto prettamente residenziale e in prossimità della strada provinciale di collegamento tra Milano e Saronno.
Il complesso immobiliare presenta un’architettura suddivisa in n° 2 edifici affacciati sulla strada pubblica, sviluppando un linguaggio architettonico univoco ma peculiarità differenti a carattere distributivo.
Punto focale resta l’apertura verso gli spazi privati interni e la ricerca di luce e movimento nelle forme di stile moderno presenti nella costruzione.
Lo studio inziale ha portato a rappresentare l’estetica esterna degli edifici tramite render e foto-inserimenti realistici di quanto è poi stato effettivamente realizzato.
Ogni edificio presenta sviluppo dell’Architettura su 3 piani oltre sottotetto suddivisi in n° 2 scale comuni e relative rampe di accesso a piano interrato dove si posizionano i posti auto, per un totale di n° 50 unità residenziali suddivise in tipologie diverse: bilocale, trilocale, 4 locali sino ai loft su più livelli.
L’architettura e il design delle facciate con balconi rivestiti in gres porcellanato e pilastri curvi di sostegno, portano il tetto, curvo e a falde, in legno sbiancato, risolvendo con 2 diverse colorazioni, una calda l’altra fredda, il contrasto cromatico con le facciate bianche.
Il progetto sfrutta le linee curve di pilastri e parapetti dei balconi per richiamare un’architettura morbida in linea con il contesto e coerente con l’intorno creando movimento e articolando le forme della costruzione, facendo degli ampi terrazzi un punto focale e visivo.
Trovano collocazione sul tetto i pannelli solari e fotovoltaici degli impianti che collaborano alla conservazione del consumo energetico nel rispetto della casa in classe energetica A.